FAQ
Il processo della caseificazione avviene in 5 fasi che vengono svolte sempre rispettando le antiche tradizioni e le regole dettate dal Consorzio della mozzarella di Bufala Campana.
COAGULAZIONE: In questa fase si assiste alla formazione della cagliata, con aggiunta all’interno, del latte di caglio e siero innesto naturale.
FILATURA: La cagliata dopo essere stata suddivisa in pezzi viene rimescolata con acqua calda a 96-100°C; questo continuo rimescolamento consente alla cagliata di filare.
FORMATURA: Questa fase prevede la cosiddetta mozzatura (da cui deriva la parola mozzarella); essa può avvenire sia manualmente che meccanicamente a seconda delle Richieste del mercato.
RASSODAMENTO: In questa fase la mozzarella viene immersa in una soluzione costituita dal 3 al 10% di sale marino; in tal modo essa assumerà la quantità di sale necessaria, a seconda della pezzatura.
CONFEZIONAMENTO: In questa fase le mozzarelle vengono imbustate con liquido di governo che le accompagnerà fino al momento del consumo.
Noi produciamo mozzarella fatta al cento per cento di latte di bufala. Una nostra mozzarella da 100 grammi ha un valore energetico di 278 kcal; 23 grammi sono grassi di cui saturi 17,8; i carboidrati sono 0,8 grammi; proteine per 17,4 grammi; sale 0,5 grammi; calcio per 403 mg (50 per cento del valore nutrizionale giornaliero); fosforo 300 mg (43 per cento del valore nutrizionale di riferimento giornaliero).
La ricotta è ottenuta per coagulazione termica delle proteine contenute nel siero dolce proveniente dalla lavorazione della mozzarella. Il siero è raccolto in apposite caldaie di acciaio e riscaldato fino a 92 °C ove il calore determina la denaturazione delle proteine e la loro aggregazione, dunque la formazione di un coagulo morbido e fine che inizia ad affiorare immediatamente alla superficie grazie alla presenza del grasso. Alla comparsa della fioritura si smette di mescolare e il riscaldamento viene sospeso. La massa caseosa è ora lasciata riposare sino a far affiorare completamente il coagulo. La separazione della ricotta è effettuata sia meccanicamente con l’uso di appositi estrattori, che manualmente utilizzando un mestolo forato e deponendo il coagulo umido in fuscelle di plastica ove vi rimane per circa 12-24 ore. Il nostro sistema di produzione prevede un ciclo continuo, cioè senza interruzioni, che si conclude con il confezionamento asettico in atmosfera controllata del prodotto finito.
Si può liberamente vedere l’azienda negli orari di apertura. Se si preferisce organizzare un percorso didattico, l’azienda, in quanto fattoria didattica offre diversi tipi di opzioni di visita guidata e degustazione prodotti concordabili con i visitatori a seconda delle esigenze specifiche.
Nella sezione contatti troverete i numeri utili e i contatti per ordinare la mozzarella in tutta comodità.
Si organizziamo spedizioni, le condizioni vengono concordate al momento dell’ordinazione.